PROVA

PROVA

sabato 30 agosto 2014

Porto l'ORTO a scuola

l'orto verticale in classe

Quanto influisce un pomodoro sullo stato di salute dell’ambiente? E una fetta di prosciutto? Quanti chilometri percorrono i cibi che troviamo nei nostri piatti? Il trasporto del cibo produce anidride carbonica, incrementa l’effetto serra e quindi il surriscaldamento del pianeta. Questo non significa che per tutelare l’ambiente e la salute umana non bisogna consumare più cibo! Piuttosto occorre mettere in atto un consumo intelligente, dove non si pretende di mangiare le zucchine in pieno inverno e di acquistare le ciliegie in autunno.

Giovanni Pascoli

La poesia in classe:i Canti di Castelvecchio.

Cosa c'è di strano in questo testo? Perché lo spazio del foglio occupato è solo una minima parte e poi le righe finiscono spesso con le stesse lettere?
 I bambini intuiscono in fretta che si tratta di un testo poetico e così, approfittando della ricorrenza del centenario della morte di Giovanni Pascoli, abbiamo analizzato il linguaggio poetico attraverso i Canti di Castelvecchio in un percorso didattico, articolato in quattro fasi di complessità crescente, mirato alla produzione di una breve poesia. Il progetto è stato realizzato grazie al prezioso contributo della maestra Karina.

giovedì 28 agosto 2014

Piccolo Principe

RIMAssunto

Al termine della lettura collettiva del libro Il Piccolo Principe, gli alunni, divisi in gruppo, sono stati invitati a scrivere il riassunto di ogni capitolo e successivamente a metterlo in rima; è nato così il RIMAssunto.


martedì 26 agosto 2014

Didapages

e-Quaderno

L’idea di questo progetto è nata dalla sinergia fra il mio percorso formativo, la mia esperienza professionale e la disponibilità in classe di una Lavagna Interattiva Multimediale. L’installazione di questo strumento mi ha portata a chiedermi: “Come posso usare la LIM in maniera innovativa, senza che resti uno strumento aggiornato tecnologicamente ma utilizzato per replicare e imitare vecchie funzioni?”
La risposta è stata il quaderno elettronico della classe.